PDA

View Full Version : Xhaka rinuncia al gol: "mi sento albanese"

ABORDAZH
12-09-2012, 14:05
Lo svizzero finisce al centro di un giallo

Giallo in Svizzera: chi ha assistito al match fra la nazionale di Hitzfield e l'Albania, valida per le qualificazioni al prossimo Mondiale, non avr potuto fare a meno di notare il comportamento un po'insolito di Granit Xhaka. Il diciannovenne centrocampista elvetico, ma di origini chiaramente albanesi, ha sbagliato un gol elementare a pochi minuti dalla fine del match, sul punteggio di 2-0. A quanto pare, lo avrebbe fatto di proposito: "In campo non sapevo come comportarmi - ha ammesso il giocatore su Facebook -. Io mi sento completamente albanese, anche se i tifosi mi danno del traditore...".

http://i45.tinypic.com/wsk4ll.jpg

Quali tifosi? Quelli albanesi ovviamente, che nel'arco della sfida disputata a Lucerna lo hanno preso di mira con fischi assordanti. Lo stesso trattamento stato riservato a Behrami e Shaqiri. Xhaka, dopo aver deluso nel corso dei 90' (la stampa locale definisce la sua prestazione "impalpabile"), si ritrovato di fronte al vero dilemma a una manciata di minuti dalla fine: segnare o non segnare?

La palla era di quelle ghiotte, il portiere fuori causa: ma Granit controlla male il pallone e spreca tutto. Forse in modo volontario. Le discussioni non mancheranno. E saranno alimentate oltremodo dalle dichiarazioni del giocatore: "Svizzera-Albania 2-0. E' una gara in cui ho provato tane emozioni - spiega Xhaka dal suo profilo Facebook - C'erano momenti della partita in cui non sapevo cosa fare e come comportarmi. Per voi forse io sono un traditore (il riferimento ai fan albanesi, ndr), ma in ogni caso mi sento del tutto albanese".

Sbagliare un gol per amor di patria sarebbe un pericoloso precedente per il mondo del calcio. Xhaka, che in estate si trasferito dal Basilea al Borussia Moenchegladbach, nato da famiglia albanese in Kosovo ed cresciuto calcisticamente in Svizzera. Per non ha mai risposto nel cassetto le sue origini. Che, a quanto pare, valgono molto pi di un gol...

ABORDAZH
12-09-2012, 14:06
Ku din keta pepinot ca jan ndjenjat per atdheun..

Bravo Xhaka..

Rina
14-09-2012, 08:28
Shume keq se ka gjasa t'i kushtoje me karriere se ne nje nivel te tille profesionizmi nuk besoj qe tolerohen leshime te tilla.

Ndersa, kur jemi tek keto debatet, mu kujtua se sa here dikush nga Kosova nderlidhet ne njefare menyre me shtetin e Shqipnise gjithmone e kemi ate histerine pakenaqesine kolektive por ne kahje te ndryshme.

Kur fitoi Rona Nishliu filloi ajo histeria kolektive se pse duhet ajo ta perfaqesoje Shqiperine, nje e Kosoves `lol`, kur tash e ka shtetin e vet. Gjithmone potencohej "ata kosovaret, ne shqiptaret"

E njejta gje ishte per Rina Bilurdagun kur fitoi ne Voice of Albania, Arber Zeken kur fitoi ne Big Brother, sa histeria kolektive ka shkuar duke thene "erdhen kosovaret na moren cmimet o bobo bobo kur ata kane shtetin e tyre" Spo flas sa te sharat kane shkuar ne llogarin e tyre.

Tashti prape duke share e akuzuar kosovaret, por tani ne menyre tjeter, pse spo vine.

Ketu krejt problemi qe golat po i marrin nga nje i Kosoves, se po te ishte i Shqiperise nuk do te merziteshin fort.

O bobo o bobo